Pine (pino silvestre - pinus silvestris)

“Per quelli che si auto criticano. Anche quando hanno successo, pensano che avrebbero potuto fare di più e non sono mai contenti di se stessi ne dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che essi si attribuiscono, a volte arrivano a rivendicare la responsabilità di un errore commesso da altri.”

(E. Bach)

Essenza

Amore per se stessi.

Qualità armoniose

Saper riconoscere le proprie responsabilità in modo equilibrato. Grande capacità di portare a compimento i progetti. Leggerezza, tolleranza, semplicità dell’essere. Saper valutare la realtà da un punto di vista più ampio, per non perdersi nei particolari.

Squilibrio

Autopunizione e autodistruzione per i sensi di colpa; mancanza di gioia di vivere; sofferente, scoraggiato, triste.

Elementi di riflessione

Sento sempre che è colpa mia ? chiedo scusa continuamente, anche se la responsabilità non è mia ? mi autopunisco ? penso di non essere mai all’altezza ? di non valere molto ? penso di non meritare gioia e amore ? mi sento scoraggiato ?

Affermazioni positive

Mi accetto per quello che sono, mi assumo le responsabilità nella giusta maniera, so imparare dagli errori e non mi al scio prendere dal rimorso, perdono i miei e gli altrui sbagli perché nessuno é perfetto, accetto le critiche perché mi permettono di crescere, aiuto chi è in difficoltà ma non trascuro me stesso, sono perfetto come sono; sono amato e degno di amore; mi perdono.

Azione

Ridona amore verso se stessi, libera dall’autogiudizio implacabile; aiuta a recuperare con passione per se stesso e per gli altri; aiuta  a riconoscere e ad accettare i propri limiti e ad accettare se stessi.

Condividi:
Categorie: I Fiori di Bachpine

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti