Oggi ti voglio parlare dei Dodici Giorni Santi, dal 25/26 Dicembre al 6 Gennaio.
Fanno parte di un Portale di Energia molto potente che noi possiamo utilizzare per migliorare la qualità della nostra vita, nel prossimo anno.
Che fossero giorni Magici lo sapevano anche i nostri nonni, il loro legame con la terra e le loro radici contadine li aveva portati naturalmente a conoscere queste energie, infatti usavano questi giorni per prevedere il tempo, collegando ogni giorno ad un mese dell’anno successivo.
Così il 26 Dicembre era collegato al mese di Gennaio, il 27 Dicembre a Febbraio… e così via, se il 26 era piovoso, Gennaio sarebbe stato piovoso, … e ne prendevano nota .
Provate anche voi ad osservare, ma, … direte, ora non è così importante avere previsioni del tempo, si è vero però anche noi abbiamo qualche cosa da coltivare, forse non l’orto ma noi stessi.
Quello che possiamo fare è attingere a questa fonte inestinguibile di Energia per migliorare noi stessi e la qualità della nostra vita.
Possiamo programmare il nostro nuovo anno 2025. Come? Il 26 Dicembre è collegato a Gennaio e l’energia che lo contraddistingue sarà quella del Capricorno e ciò che lo caratterizza è il Coraggio, quindi programmeremo per il mese di Gennaio una piccola lista con quelle azioni che necessitano, da parte nostra, più coraggio e l’energia del segno ci sosterrà in questo processo, ma non solo, ci aiuterà anche ad essere più temerari e a intraprendere nuove iniziative e/o avventure sognate da tempo.
Se hai voglia di prenderti cura di te, puoi ritagliarti un po’ di tempo ogni giorno, durante queste feste e fare questo lavoro in tutta autonomia.
Viene chiamata Programmazione Natalizia, tanti ne hanno parlato e i metodi sono diversi, ma quello che ho trovato più semplice e alla portata di tutti è questo che Susanna Garavaglia ci ha messo a disposizione dopo un suo lavoro approfondito, spiegando giorno per giorno, cosa fare e a quale energia agganciarsi.
Susanna ci dice che la Programmazione Natalizia è un metodo di retrospezione-programmazione della propria vita che parte dal prendere consapevolezza di ciò che abbiamo vissuto durante l’anno appena passato. Tutto quello che abbiamo ottenuto o non ancora raggiunto, quello che dobbiamo ancora lasciar andare può essere rivisto e riprogrammato per l’anno nuovo.
Un modo per rivedere con occhi nuovi tutto quello che ci è appena accaduto e per decidere
consapevolmente in quale direzione muovere i prossimi passi.
Quindi noi la ringraziamo per questo Dono e cercheremo di utilizzare al meglio le sue indicazioni.

  1. Da oggi fino al 25 dicembre(o anche il 26 mattina) prendi un foglio e una penna (o usa la tastiera, ma scrivere a mano è anche, a sua volta, un atto altamente terapeutico) e fai una retrospezione del 2023, scrivendo mese per mese quello che hai fatto e quello che è ancora rimasto in sospeso. Annota quello che è rimasto in sospeso, le situazioni che ti hanno lasciato sensazione di inadeguatezza, quelle in cui hai detto sì invece che no e viceversa, le occasioni in cui ti sono mancati coraggio, tempo e così via. Prendendo coscienza di ogni sospeso potrai, dal 26 dicembre al 6 gennaio, programmare ogni giorno come riportare in pari il tuo bilancio personale.
  2. Ogni giorno, fino al 6 gennaio compreso, collegati con il mese corrispondente e programma le azioni più adatte a quel mese.

Tutto qui. Sembra banale ma vedrai quanta carica ti darà per affrontare in modo costruttivo il nuovo anno!


 Vediamo ora, mese per mese, di quali vibrazioni è carico:

 Gennaio (che corrisponde al 26 dicembre).

E’ governato dal segno zodiacale del Capricorno ma anche dall’archetipo dell’Ariete che si attiva da metà marzo a metà aprile. L’Ariete è il segno della coscienza risorta che ci aiuta a vedere e conoscere solo il divino in tutto ciò con cui veniamo in contatto, persone, cose, situazioni. Il segno zodiacale del Capricorno è il segno del Coraggio, il potere dell’azione di fronte alla paura.

“Spaventati pure, scriveva William Faulkner, non puoi evitarlo. Ma non avere paura”

Quali azioni non hai ancora affrontato per paura? mettile nella tua lista di cose da fare per il mese di gennaio e, se alla fine di gennaio ancora non sarai riuscito ad affrontarle, riprogrammale dalla metà di marzo alla metà di aprile, il tempo dell’Ariete. Forse non è solo la paura a bloccarti ma la tua difficoltà nel riconoscere il divino, il punto di luce, il senso spirituale in te e in ciò che vivi.

 Febbraio (27 dicembre)

E’ il mese della Discrezione, governato dall’Acquario e anche dal Toro che porta amore e armonia. Programma per Febbraio quelle azioni che prevedono Discrezione e, se non riesci ancora ad affrontarle, riprogrammale per il periodo da metà aprile a metà maggio. 

Cosa è la Discrezione, forse ti starai chiedendo? La radice è nel verbo discernere che significa giudicare rettamente, quindi scegliere (cernere) sapendo separare (dis):è la capacità quindi di sospendere il giudizio, di ricevere qualunque tipo di notizia senza scandalizzarsi, di mantenere il silenzio su tutto quello che si ascolta. E’ l’arte della scomparsa.

La definisce Proust ne “I Guermantes”:

“ il privilegio di poter assistere alla propria assenza”.

 Marzo (28 dicembre)

Segno dei Pesci con l’Archetipo dei Gemelli (da metà maggio a metà giugno) che portano pace ed equilibrio.

Il dono del segno dei Pesci è la Generosità. 

Quali azioni generose potrai compiere a marzo e, se ancora non ci sei riuscito, riprogrammare per il periodo da metà maggio a metà giugno, sostenuto, sostenuta da una maggiore pace e equilibrio?

 Aprile (29 dicembre)

Segno dell’Ariete e archetipo del Cancro(da metà giugno a metà luglio) con la sua devozione alla Energia del Femminile presente in ciascuno di noi.

L’Ariete ci aiuta ad affrontare ad aprile azioni sointe dalla Devozione che consiste nel saper trovare in ognuno la sua parte di luce, mettendosi in ascolto del suo Sé. Da riprogrammare eventualmente nel tempo dell’Ariete, grazie alla empatia e all’ascolto dell’energia del nostro femminile interiore.

 Maggio (30 dicembre)

Segno del Toro, Archetipo del Leone ( da metà luglio a metà agosto) portatore di energia di Amore.

Il Toro e il mese di Maggio portano Equilibrio, la capacità di distribuire bene il proprio peso rendendo ogni nostro aspetto un punto di forza su cui fare affidamento. Programma quindi per Maggio azioni che hanno bisogno del tuo Equilibrio ed eventualmente riprogrammale tra luglio e agosto  se hanno bisogno di alimentarsi con maggiore amore.

 Giugno (31 dicembre)

Segno dei Gemelli e archetipo della Vergine (da metà agosto a metà settembre) che porta la purezza di cuore.

I Gemelli e il mese di giugno portano la Perseveranza, la capacità di raggiungere i propri obiettivi sapendosi mantenere elastici. Perseveranza è ritmo (vedi il podcast di oggi), “è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile e il probabile certo”, scrive Robert Half. Programma allora per giugno azioni che richiedono Perseveranza e, nel caso, riprogrammale tra metà agosto e metà settembre, forse per raggiungere l’obiettivo ti ci vuole ancora più purezza di cuore.

 Luglio (1 gennaio)

Segno del Cancro e archetipo della Bilancia(da metà settembre a metà ottobre) che porta con sé la Bellezza.

Il Cancro e il mese di luglio portano il Distacco, cioè la capacità di partecipare con tanta emozione agli eventi della vita ma senza farsene travolgere. Programma per luglio azioni che richiedono Distacco e riprogrammale tra metà settembre a metà ottobre, se necessario. Distacco, va bene, ma attenzione alla Bellezza!

 Agosto (2 gennaio)

Segno del Leone e archetipo dello Scorpione(da metà ottobre a metà novembre) che porta con sé la trasmutazione della materia in spirito.

Agosto e il Leone accompagnano alla Compassione, la capacità di provare e sentire le emozioni dell’altro. Programma allora azioni che hammo bisogno di essere attivate dalla Compassione e , nel caso, riprogrammale tra metà agosto e metà settembre. Cosa c’è di meglio, nella Compassione, di saper vedere la luce che è nella persona che ci sta di fronte?

 Settembre (3 gennaio)

Segno della Vergine e archetipo del Sagittario(da metà novembre a metà dicembre) che porta lo spirito nella mente.

Settembre e la Vergine conducono alla Cortesia, la capacità di rimanere centrati nelle nostre vibrazioni nonostante il disagio provocato dalle vibrazioni altrui. In poche parole se una persona ti infastidisce o ti insulta non lasciare che ti faccia perdere la tua centratura e, se a settembre hai delle difficoltà riprogramma queste azioni (avere a che fare con una particolare persona con cui non vai d’accordo, ad esempio) tra metànovembre e metà dicembre. Vedrai che andrà ancora meglio se il tuo mentale sarà guidato dal contatto con il suo e con il tuo Sé.

 Ottobre (4 gennaio)

Segno della Bilancia e archetipo del Capricorno (da metà dicembre a metà gennaio) portatore di pace.


Ottobre e il segno zodiacale della Bilancia portano Ottimismo che è centratura e radicamento, la certezza che qualunque cosa ci arrivi è quella giusta per noi. Programma per ottobre ciò che per te richiede Ottimismo e, eventualmente, riprogrammalo tra metà dicembre e metà gennaio perchè ti sia di aiuto una maggiore pace.

 Novembre (5 gennaio)

Segno dello Scorpione e archetipo dell’Acquario (da metà gennaio a metà febbraio), portatore di fratellanza e sorellanza tra gli esseri umani.

Novembre e il segno zodiacale dello Scorpione portano la Pazienza che è la capacità di stare nel qui e ora con la certezza che arrivi quello che è giusto per noi. Ancora una volta programma azioni che richiedano per te Pazienza e eventualmente riprogrammale da metà gennaio a metà febbraio, facendoti aiutare dal senso di fratellanza e sorellanza che permea questo periodo.

 Dicembre (6 gennaio)

Segno del Sagittario e archetipo dei Pesci (da metà febbraio a metà marzo) che portano la rinascita dell’uomo e della donna che hanno ha in sé il divino. Dicembre e il segno del Saggittario portano con sé l’Uso corretto del Pensiero.

“Diventa ciò che si pensa. Questo l’eterno mistero”, è scritto nelle Upanishad.

E allora impara a pensare in modo corretto e dedicati a imparare bene questo nel mese di dicembre, aiutato anche dalla consapevolezza di essere portatori di luce data dall’archetipo dei Pesci, riapplicandoti in questo senso anche nel periodo tra metà febbraio a metà marzo. E, credimi, in ogni istante, per tutta la vita.

Loading

Condividi:
Categorie: il cielo del mese

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti