Il Bilancio della Salute è una procedura che aiuta a determinare lo stato energetico di una persona, individuando sia carenze che eccessi.
Da più di trent’anni e con molta soddisfazione pratico questa tecnica che mi fu insegnata da un grande uomo, che ho sempre ritenuto un Maestro in medicina naturale: Jean Bernard Rishi, francese di nascita ma cittadino del mondo per scelta.
A un certo punto della sua vita, trasferitosi in Colombia e nello specifico a Medellín, aprì un centro per bambini in difficoltà chiamato “Escuela de Cristall”, dove si prendeva cura di chiunque ne avesse bisogno.
Molte volte abbiamo chiesto a Jean Bernard il perché avesse scelto proprio Medellín, e lui rispondeva:
“Perché è uno dei posti più bui del pianeta e c’è bisogno di molta luce…”.
È proprio a Medellín che, per sopperire all’impossibilità di una parte della popolazione ad accedere a un qualsiasi tipo di consulto medico e di conseguenza a cure adeguate, è nata questa tecnica. Per far fronte a queste importanti necessità sociali Jean Bernard mise a frutto tutte le sue conoscenze, tra cui la Radiestesia, i Cristalli, lo yoga, i mandala e il colore, l’alimentazione e i medicamenti con piante coltivate nel proprio orto o spontanee, cercando sempre di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili.
Quasi ogni anno tornava in Europa per tramandare i suoi insegnamenti e conoscenze e raccogliere fondi per questo suo progetto e scopo di vita. È stato durante le sue sessioni che ho imparato, e successivamente approfondito, questa tecnica chiamata “Il Bilancio della Salute”.
L’ho ritenuta estremamente valida anche per il contesto in cui lavoro, l’erboristeria, dove sono spesso richieste piccole consulenze, veloci ma precise.
Naturalmente la persona non viene toccata in alcun modo e questo contribuisce a metterla a proprio agio; così, mentre facciamo una chiacchierata, possiamo rilevare carenze o eccessi energetici e creare una fotografia dello stato energetico della persona.
Naturalmente tutto questo non vuole in alcun modo sostituirsi ad alcuna pratica medica, ma soltanto aiutare le persone ad avere uno stile di vita più sano per ritrovare il proprio benessere.