Elm (olmo inglese - ulmus procera)

“Per quelli che hanno un buon lavoro, seguono la loro vocazione e sperano di fare qualcosa di importante a beneficio dell’umanità. Nello stesso tempo possono attraversare periodi di depressione quando sentono che l’impresa in cui sono impegnati è troppo difficile e al di la del potere dell’essere umano.”

(E. Bach)

Essenza

Senso di responsabilità; perseveranza.

Qualità armoniose

Saper trovare le risorse più profonde per portare a compimento i progetti. Senso di responsabilità in equilibrio. Rispettare il proprio corpo sapendo quando fermarsi per recuperare. 

Squilibrio

Eccessivo senso di responsabilità; scoraggiamento e mancanza di fiducia in se stessi; senso di sconfitta e fallimento.

Elementi di Riflessione

Mi sento superato ? sono indispensabile ? dubito delle mie capacità nel terminare ciò che ho iniziato ? lo scopo che mi sono prefissato è troppo elevato ? ho sopravalutato le mie forze ? sono incostante ? mi lascio influenzare dalle responsabilità ? mi impegno sempre a fondo in un’azione ?

Affermazioni positive

Possiedo una forte personalità con la quale posso aiutare gli altri; sono in grado di guardare le cose nella giusta proporzione; ho una grande vitalità ma non è inesauribile; sono all’altezza della situazione e perciò arriverò fino in fondo; la pazienza è una qualità essenziale per vivere serenamente; affronto gli impegni con determinazione e so quando devo concedermi una pausa; ho molte cose da fare e perciò devo essere in grado di organizzare tutti gli  impegni; ascolto chi mi sta parlando senza interromperlo; faccio quello che posso; aiuto me stesso cosi posso aiutare gli altri; mi concedo il riposo.

Azione

Riequilibra il senso di responsabilità aiutando a non sentirsi più indispensabili; dona la forza di essere guida per gli altri, insegnando a rispettare i propri limiti e i propri ritmi. Dona ai problemi la giusta dimensione. Sona la forza di provare l’impossibile.

Condividi:
Categorie: elmI Fiori di Bach

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti