Aspen (pioppo tremolo - populus tremula) (il fiore della protezione)

“Paure vaghe e sconosciute, per le quali non possono essere fornite spiegazioni e giustificazioni. Tuttavia il paziente può essere terrorizzato perché non sa che cosa di terribile stia per accadergli. Queste paure vaghe ed inspiegabili possono ossessionarlo di notte e di giorno. Questi malati temono spesso di dichiarare agli altri i loro disturbi.” 

(E. Bach)

Essenza

Tranquillità; la propria sensibilità diventa fonte di sicurezza, coraggio.

Qualità armoniose

Coraggio nell’affrontare la vita, nell’affrontare paure vaghe e sconosciute. Saper gestire la propria sensibilità. Aumentare il proprio coraggio. Saper vivere emozioni diverse da quelle che conosciamo.

Equilibrio

Paure non identificate, agitazione, frustrazione, scarsa capacità di ascolto interiore, vivere i problemi ancor prima che si verifichino, captare inconsciamente i problemi degli altri e non saper gestire la situazione. Se è un bambino va aiutato a proteggersi.

Elementi di riflessione

Sto vivendo degli incubi ? Il monto che mi circonda mi è ostile ? Mi sento minacciato ? Di notte sono inquieto a causa di lievi rumori, di piccole cosa ?

Affermazioni positive

Sono protetto nella luce e prendo come un dono la mia sensibilità, non mi lascio intimorire dai miei pensieri, guardo il lato positivo delle cose, la vita è fatta soprattutto di cose belle, sono nelle mani di Dio e lui mi proteggerà, ho fiducia in me stesso e negli altri, le mie angosce sono infondate, perciò non hanno ragione di esistere. Il mondo è amico; forze positive mi proteggono, sento la presenza, faccio sonni sereni; guardo la mia paura.

Azione

Aiuta a gestire un equilibrio di forte sensibilità, aiuta a proteggersi verso le influenze in equilibrio esterne.

Indicato per

Aspen è molto valido per le persone che improvvisamente e senza alcun motivo specifico si fanno prendere dalla paura o dalle preoccupazioni ed a causa di ciò sono nervose e timorose.

Le paure tipiche del tipo Aspen possono presentarsi comunque anche durante il giorno o dopo un incubo notturno indifferente se si è soli o in compagnia, improvvisamente la sensazione generata è un’inspiegabile paura o premunizione di un male incombente che porti anche alla morte.

È indicato, insieme a Rock Rose, per i bambini che soffrono di stati d’ansia notturni e incubi, paura del buio e di dormire soli. 

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti