Larch (larice - larix decidua)

“Per coloro che si sentono meno abili o capaci di quelli che li circondano, che si aspettano di fallire, che sentono di non poter raggiungere il successo e cosi non rischiano mai o non fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita.”

(E. Bach)

Essenza

Giusta valutazione di se stessi; autostima.

Qualità armoniose

Valutazione realistica delle proprie capacità. Adeguata autoimmagine. Provare piacere nella realizzazione dei propri progetti indipendentemente dal risultato. Saper portare a termine le cose anche a fronte di sfide impegnative.

Squilibrio

Mancanza di fiducia in se stessi; non fa perché non si stente capace; aspettative di fallimento.

Elementi di riflessione

Mi sento spesso impotente ? mi ritengo incompetente ? mi sento depresso perché mi credo incapace ? trovo continuamente scuse ? deprezzo la mia personalità rispetto agli altri ? sono troppo ragionevole ? rinvio alcune cose continuamente al domani ? 

Affermazioni positive

Ogni giorno è buono per iniziare qualcosa di nuovo; supero le esperienze negative passate e guardo al futuro con occhi nuovi; non si può sempre vincere, ma non per questo bisogna arrendersi; sviluppo le mie ambizioni e le porto avanti con tenacia; accetto le sfide e non mi tiro più indietro; non mi creo limiti e lascio libere le mie capacità; sono in grado di compiere qualsiasi cosa se la desidero veramente; sviluppo sempre di più la mia personalità e le mie possibilità.

Azione

Restituisce la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, liberando la persona dalla sensazione di fallimento. Sviluppa la capacità di iniziativa e di portare a termine le cose. Aumenta il gusto di fare indipendentemente dal risultato finale.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti