Willow (salice giallo - salis vitellina)

“Per quelli che hanno sofferto per avversità e sfortuna e non possono rassegnarsi senza alcun lamento ne risentimento perché giudicano la vita soprattutto in funzione del successo. Sentono di non aver meritato una cosi grande prova,  la trovano ingiusta e si amareggiano. Arrivano così spesso a interessarsi e occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano compiacere.”

(E. Bach)

Essenza

Consapevolezza della propria responsabilità.

Qualità armoniose

Capacità di riconoscere che la sorte della nostra vita è una nostra responsabilità. Capacità di chiedersi qual è la propria responsabilità negli eventi della nostra vita. Chiamare a raccolta tutte le nostre capacità per cambiare le situazioni.

Squilibrio

Sentirsi una vittima del destino, senza responsabilità; attribuire agli altri la responsabilità del proprio destino; non saper cogliere il lato utile delle esperienze.

Elementi di riflessione

Sono ingrato ? sono di cattivo umore ? vivo ciò che mi succede come fosse un’ingiustizia ? ho il carattere di un musone ? prendo tutto troppo a cuore ? protesto continuamente ? ho l’impressione di essere stato tradito ?

Affermazioni positive

Impara a perdonare gli altri perché nessuno è perfetto; non sono vittima delle circostanze perché posso modificarle; penso e faccio cose molto positive; smetto di criticare gli altri e cerco con loro un punto di contatto; sono più obbiettivo e non mi piango addosso; ritrovo l’ottimismo e la positività per una vita migliore; attirerò una energia più positive che mi aiuterà a superare le sfide; imparerò a essere responsabile e ad accettare le conseguenze dei miei pensieri e azioni; sono padrone della mia vita e del mio destino; sono in armonia con il destino e con me stesso.

Azione

Responsabilizza la persona, insegnando che la vita è un processo evolutivo, che ogni esperienza ha un senso e un contenuto. Aiuta a riconoscere la realtà esterna come il proprio specchio e ad assumersi la responsabilità del proprio destino.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti