White chestnut (ippocastano bianco - aesculus hippocastanum)

“Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano. E questo di norma accade nei momenti il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. Pensieri che preoccupano e, se cacciati per un momento, ritorneranno. Sembra che essi girino in tondo e impongono una tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano.”

(E. Bach)

Essenza

Potere mentale, utilizzare bene la propria mente.

Qualità armoniose

Capacità di sintesi. Capacità di “staccare” con mente. Capacità di gestire più tematiche contemporaneamente.

Squilibrio

Mancanza di controllo mentale; pensieri circolari e ricorrenti; logorio mentale.

Elementi di riflessione

Sono disturbato dai miei pensieri ? sono ostaggio delle mie preoccupazioni interne ? a cosa penso continuamente ? sono continuamente preoccupato da piani e progetti ?  

Affermazioni positive

Sono in grado di selezionare i miei pensieri; la mia mente è libera il mio corpo rilassato; ragiono con calma e trovo la soluzione alle cose; elimino i pensieri estranei e inopportuni; provo interesse e concentrazione per il presente; mi prendo spazio per la pace e il silenzio.

Azione

Dona forza mentale e concentrazione, rende la mente chiara e lucida; permette alla mente di dirigere il pensiero invece di esserne diretta e così produce calma interiore ed emergono le soluzioni.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti