Vine - (vitis vinifera)

“Per coloro che sono molto capaci, sicuri in se stessi, certi di riuscire. Con tale sicurezza pensano che sarebbe nell’interesse degli altri fare le cose come essi stessi le fanno o come essi stessi sono certi che dovrebbero essere fatte. Anche malati essi dirigono il loro personale. Possono essere preziosi anche nei casi di emergenza.”

(E. Bach)

Essenza

Potere personale; distensione, naturalezza, disponibilità.

Qualità armoniose

Si mettono le proprie capacità al servizio della comunità. Farsi riconoscere autorevolezza dagli altri grazie al nostro corretto agire. Rendere gli altri autonomi, capaci di effettuare delle scelte. Capacità di ascoltare i bisogni degli altri.

Squilibrio

Tiranno, despota; ci si ritiene superiori e si giustifica il proprio agire con questa convinzione.

Elementi di riflessione

Sono esigente ? sono spietato ? sono troppo ambizioso ? sono critico ? sono sicuro che ciò che porto a termine sia positivo per me e per gli altri ? voglio che si ubbidisca ai miei ordini ? sono puntiglioso ? utilizzo la mia autorità per dominare gli altri ? mi ripugna chiedere aiuto ? respingo le opinioni degli altri ? sono facilmente soddisfatto di me stesso, degli altri, delle situazioni ?

Affermazioni positive

Non imporrò le mie regole, ma le confronterò con gli altri; ascolto chi mi sta vicino, poiché tutti possono insegnarmi qualcosa; aiuto gli altri a trovare la propria strada; sviluppo generosità e comprensione verso il prossimo; sarò meno rigido verso gli altri e verso me stesso; imparo ad ascoltare il cuore e non solo la testa; sarò una buona guida e ascolterò i bisogni degli altri; infondo la mia sicurezza a chi mi sta vicino; non temo dimostrare le mie insicurezze; ti lascio vivere; metto le mie energie al tuo servizio; non più tiranno, sono vera guida; rispetto la tua differenza; parla ti ascolto.

Azione

Aiuta a unire la forza di volontà all’amore e il potere alla saggezza, a non agire per scopi egoistici, a manifestare autorevolezza, non autorità. Aiuta ad essere una guida saggia e comprensiva al servizio di un compito superiore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]
Categorie: I Fiori di Bachvine

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha *

Maria Luisa Monti