Sweet chestnut (castagno dolce - castanea sativa)

“Per quelle persone per le quali in certi momenti l’angoscia diventa tento forte che sembra loro insopportabile. Quando sembra che la mente o il corpo abbiano raggiunto il limite estremo della sopportazione e che debbano cedere. Quando sembra apparentemente che ci sia solo la distruzione e l’annientamento da fronteggiare.”

(E. Bach)

Essenza

Rinascita.

Qualità armoniose

Capacità di trasformarsi profondamente; salto qualitativo. Riuscire a vedere i segni di nuovi orizzonti da esplorare. Capacità di sapersi abbandonare.

Squilibrio

Totale disperazione, ma si fa un estremo tentativo di resistere; sembra di aver raggiunto l’estrema soglia del dolore.

Elementi di riflessione

Sono in un vicolo cieco ? manco di prospettiva ? ho perso la fiducia ? mi sembra difficile trovare una soluzione ? ho la sensazione che sia suonata la mia ultima ora ? sono al culmine delle forze ? ho paura della distruzione e dell’annientamento ? sono angustiato perché non c’è più speranza ? é la fine di tutto ?

Affermazioni positive

Confido le mie preoccupazioni a chi mi è vicino; so che il buio non può durare per sempre e con speranza aspetto la luce; ho fiducia in me stesso, e negli altri; l’esperienza del dolore mi ha cambiato e arricchito; ritrovo la speranza e la forza di lottare per vincere le avversità; una nuova alba nasce la speranza; esco alla luce e rinasco alla vita, affronto le difficoltà;

Azione

Riaccende la luce interiore e aiuta a uscire dal tunnel della disperazione, ricomponendo la frattura sottostante, mollando le vecchie strutture e guidando la persona in un cambiamento decisivo. La resa totale per aprirsi alla trasformazione.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti