Red Chestnut (ippocastano rosso – Aesculus carnea)

“Per quelli che non possono impedirsi di essere ansiosi per gli altri. Arrivano spesso a cessare di preoccuparsi  per loro stessi, ma si rendono molto infelici, perché spesso trovano un’ansia anticipata per qualche avversità che possa colpire coloro che amano”

(E. Bach)

Essenza

Simbiosi, capacità di entrare in contatto con l’altro rispettando se stessi e l’altro.

Qualità armoniose

Partecipazione equilibrata alla vita degli altri, rispetto e amore per se stessi, emanare forza e serenità per sé e per le persone che si amano.

Squilibrio

Preoccupazione per l’altro; iper-protezione e angustia per gli altri.

Elementi di riflessione

Sono inquieto ? Ho un’istinto esagerato di proteggere ? Sono preoccupato per coloro che amo ? Immagino sempre il peggio ? Immagino pericoli e/o problemi ? Proietto i miei pensieri, e i miei problemi sugli altri ? Sono principalmente preoccupato per gli altri ? Ho bisogno di queste preoccupazioni ?

Affermazioni positive

Sono tranquillo e pieno di fiducia; Sono una persona autonoma e lascio che lo siano anche gli altri; Non mi lascio prendere da rutti pensieri; Non temo per gli altri perché so che sono protetti; Guardo il mondo con ottimismo e fiducia; Aiuto il prossimo, Gli dono amore ma con giusto distacco; Sono conscio delle mie paure e non le scarico sugli altri; Amo con rispetto; Mi occupo e non mi preoccupo; Lascio che gli altri facciano le loro esperienze.

Azione

Aiuta ad occuparsi di se e ad occuparsi degli altri senza tenerli imbrigliati; aiuta ad instaurare rapporti equilibrati e non di dipendenza.
Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti