Oak (quercia - quercus robur)

“Per quelli che lottano e combattono una dura battaglia per guarire o per i loro affari quotidiani. Tentano una cosa dopo l’altra benché il loro caso possa sembrare senza speranza. Continueranno a battersi. Sono scontenti di se stessi se una malattia impedisce loro di fare ciò che devono o di aiutare gli altri. E’ gente coraggiosa, che sa far fronte a grandi difficoltà senza scoraggiarsi nè rinunciare allo sforzo.”

(E. Bach)

Essenza

Forza, stabilità; coraggio e tenacia.

Qualità armoniose

Equilibrio nell’utilizzo delle proprie forze. Si può essere affidabili anche se si rispettano i propri bisogni. Si accetta l’aiuto degli altri. Si accettano leggerezza, tenerezza e dolcezza.

Squilibrio

Accanimento nell’adempimento del proprio dovere; visione del dovere che esclude la rilassatezza, la gioia.

Elementi di riflessione

Ho paura di essere un fallito ? lotto senza perdermi d’animo ? sono ostinato ? sono perseverante ? sono uno che non si lamenta mai ? sono scontento di me stesso perché non riesco a svolgere i miei compiti come vorrei ? mi addosso tutte le responsabilità ? resisto anche se non ne posso più ?

Affermazioni positive

Imparo a rispettare me stesso e i miei bisogni, la vita non è fatta solo di lotta ma anche di calma, posso trarre piacere non solo dal lavoro ma anche dal tempo libero, non devo trascura la famiglia per il lavoro, conosco i miei limiti e so che non devo cercare di superarli, devo gradare la vita con occhi meno severi e più gioiosi, essere stanco e naturale non è segno di debolezza. Finalmente rilassato; mi piego e non mi spezzo; mi concedo il riposo; sciolgo la mia rigidità e fluisco.

Azione

Consente di rilassarci; di vivere in modo meno oppressivo il proprio senso del dovere e di recuperare il piacere del sano divertimento e la consapevolezza del corpo.

Categorie: I Fiori di Bachoak

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Maria Luisa Monti