Impatiens (non mi toccare - impatiens glandulifera)

“Per quelli che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione ne ritardo. Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro molto è difficile essere pazienti con le persone lente, perché considerano che ciò sia una perdita di tempo. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, in modo da poter realizzare le cose alla propria velocità.”

(E. Bach)

Essenza

Efficienza, capacità di risparmiare tempo e danaro; pazienza.

Qualità armoniose

Saper riconoscere e rispettare i saggi ritmi della natura. Essere efficaci, indipendenti e veloci. Ascoltare il cuore oltre che la mente.

Squilibrio

Incapacità di adeguarsi al ritmo degli altri, intolleranza; difficolta a collaborare con gli altri; essere agitati, irritabili.

Elementi di riflessione

Detesto i contrattempi ? sono irritabile quando devo aspettare ? essere inattivo mi è insopportabile ? mi sembra che le persone lente mi facciano perdere tempo ? preferisco lavorare da solo ? mi faccio facilmente trasportare dalla collera ? reagisco in modo impulsivo ? prendo decisioni senza riflettere troppo.

Affermazioni positive

Conosco la virtù della pazienza. Sono cosciente del fatto che ognuno ha i suoi tempi, accetto chi è diverso da me e cerco un punto d’incontro. Se mi accorgo di correre troppo, mi fermo e  prendo fiato e riparto con più calmo. Il mio corpo è veloce ma la mia mente è serena e rilassata. Mi rilasso gestisco la mia impulsività.

Azione

Aiuta ad acquisire pazienza. Sposta dalla mente al cuore. Sviluppa tolleranza. Ottimo per i genitori che perdono facilmente la calma nel rapporto coi propri figli e per i ragazzi che hanno eccessi d’ira. 

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti