Hornbeam (carpino bianco - carpinus betulus)

“Per quelli che non si sentono abbastanza forti mentalmente e fisicamente per sopportare il peso della loro vita; le occupazioni della loro vita quotidiana sembrano loro troppo dure, benché generalmente essi riescano a compiere con successo, il loro dovere. Per quelli che credono che qualche parte della loro mente o del loro corpo debba essere fortificata perché possano facilmente compiere il loro lavoro.”

(E. Bach)

Essenza

Vivacità interiore, entusiasmo.

Qualità armoniose

Energia mentale, leggerezza, ritrovare la motivazione, sostenere i cambiamenti, cogliere l’imprevisto sfruttando al meglio le occasioni.

Squilibrio

Stanchezza mentale, getta la spugna.

Elementi di riflessione

Le distrazioni mi liberano facilmente dalla noia ? sono stanco ? mi annoio ? sono  triste perché tutto è troppo difficile ? mi faccio influenzare da ciò che mi circonda ? mi lascio invadere da un sentimento di abbattimento all’inizio della settimana ? sono dinamico ? 

Affermazioni positive

Fin dalla mattina sono pronto a svolgere i miei compiti, lavoro duramente ma trovo anche il tempo da dedicare a me stesso, organizzo a grandi linee la mia giornata ma lascio spazio agli imprevisti, so che la stanchezza, faccio ciò che mi da gioia, affronto e risolvo gli imprevisti con serenità e coraggio, do alla mia mente il tempo di riposarsi e non la sovraccarico, coltivo la fiducia e passo all’azione.

Azione

Fa recuperare energie e vitalità interiore, a chi si sente incapace di sostenere il peso della giornata che ha davanti (bach il rimedio del lunedì mattina). Per studenti, scrittori, manager, costretti a una quantità eccessiva di lavoro mentale, senza un adeguato riposo fisico. Limita la dominanza del piano mentale a vantaggio degli altri piani.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti