Century (centaurea minore o cacciafebbre i bindella - centaurium umbellatum o herythraea centaurium)

“Buoni, tranquilli, gentili, sono persone estremamente ansiose di servire gli altri. Essi abusano troppo delle loro forze. I loro desiderio di assecondare il prossimo è cosi sviluppato che diventano più servi che aiutanti. La loro buona natura li porta ad assumere più lavoro di ciò che gli spetta e cosi facendo, trascurano la propria particolare missione della vita.”

(E. Bach)

Essenza

Volontà, grande sostegno per gli altri, dedizione consapevole.

Qualità armoniose

Mantenere la propria individualità anche se coinvolto in una attività di gruppo. Capacità di discriminare e di scegliere. Riconoscere la propria natura e seguirla.

Squilibrio

Servilismo e sottomissione totale, tipo zerbino; personalità non formata; mancanza di una chiara direzione nello sviluppo personale; non accettazione del proprio potere.

Elementi di riflessione

Sono troppo benevolo ? faccio tutto per gli altri senza reclamare ? mi è difficile dire di no ? mi faccio facilmente calpestare dagli altri ? manco di energia ? accetto tutte le regole ? faccio troppo ? ho l’impressione che gli altri si approfittino di me ?

Affermazioni positive

Solo io sono responsabile dello sviluppo della mia personalità; trovo la mia meta e riesco a raggiungerla senza chiedere aiuto agli altri; riesco ad essere più intraprendente e a non temere il giudizio degli altri.

Azione

Aiuta il potenziamento della personalità fino ad arrivare alla affermazione della propria identità, il soggetto inizia a dire no perché tiene in considerazione i propri bisogni. Aumenta l’autonomia, diminuisce il condizionamento dal riconoscimento degli altri.

Condividi:

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maria Luisa Monti